Tolta l’addizionale IRPEF a 600 Rivaltesi e più soldi per le manutenzioni

100mila euro in più per le manutenzioni del verde (che passano da 300 a 400mla euro all’anno) e per quelle del patrimonio (da 324 a 426mila euro), 35mila euro per i progetti di inserimento lavorativo ed eliminazione dell’addizionale IRPEF per circa 600 rivaltesi grazie all’aumento della soglia di esenzione da 10 a 12mila euro. Un bilancio che mette al centro la crisi economica che ancora colpisce la nostra città e anche la scelta di puntare sulle manutenzioni del verde (ricordiamo tutti la scorsa estate con l’erba alta in tutti i giardini di Rivalta) e del patrimonio se da un lato garantiranno alla nostra Città un aspetto più decoroso, dall’altro ci auguriamo si trasformino in nuove opportunità occupazionali

Questi i principali elementi del bilancio 2018 approvato a fine gennaio dal Consiglio Comunale.

Ma questo bilancio racchiude anche tante altre buone notizie per i rivaltesi:
aumentano di 30mila euro le risorse a disposizione dei progetti sui giovani. Si passa da 50mila a 80mila euro all’anno;
– si investono 55mila euro per migliorare la fruizione della nuova Biblioteca del Castello;
– 15mila euro sono destinati per un bando rivolto ai privati per migliorare i presidi di sicurezza;
– aumentano le risorse per animare la nostra Città durante la Fiera, le Sagre e per organizzare nuovi appuntamenti durante le feste;
– si confermano tutte le agevolazioni degli anni passati e aumenta il contributo alle Caritas;
– viene eliminata la TOSAP per le associazioni che organizzano eventi e manifestazioni pubbliche.

Ma non è tutto oro. Purtroppo, appena ci siamo insiedati a luglio, ci siamo trovati davanti all’emergenza cimitero: entro i primissimi mesi del 2019 tutti i loculi saranno occupati. Un’emergenza nota dal 2015 che la precedente amministrazione (Sindaco in testa) hanno deliberatamente ignorato. Per questo già da settembre gli uffici sono al lavoro per realizzare il quinto campo e costruire un nuovo padiglione loculi. Una corsa contro il tempo che costa alle casse comunali 400mila euro!

Ma il 2018 è l’anno dell’avvio di un grande piano di riqualificazione delle nostre strade: asfaltare dove serve asfalto, mettere luci dove non ci sono, costruire un marciapiede dove serve. Quest’anno investiamo 450mila euro e partiamo da via Orbassano, come progetto principale, e altri interventi minori sparsi sul territorio.

Sempre nel 2018 sono previsti l’ampliamento dell’illuminazione a LED nel gerbolano con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti e importanti lavori nel Castello: verrà realizzata l’illuminazione definitiva della facciata e verranno restaurati gli affreschi del torrione medioevale.

Questi i principali elementi del bilancio 2018. Altre belle novità le aspettiamo nelle prossime settimane sull’edilizia scolastica, sugli impianti sportivi e sulla bonifica di OMA e Chimica Industriale.

Se siete arrivati sin qui e volete approfondire il tema qui potete leggere il mio (lungo) intervento svolto in Consiglio Comunale.