[π—£π—œπ—–π—–π—’π—Ÿπ—’ π—¦π—™π—’π—šπ—’ π——π—œ 𝗨𝗑 π—”π— π— π—œπ—‘π—œπ—¦π—§π—₯𝗔𝗧𝗒π—₯π—˜ π——π—œ 𝗣π—₯π—’π—©π—œπ—‘π—–π—œπ—”]

Il 30 dicembre il governo emana l’ennesimo decreto con il quale stabilisce nuove regole, comprese quelle relative all’utilizzo degli scuolabus.

E fin qui nulla di nuovo. Ci sta. Viviamo una situazione molto complicata che necessita di continui aggiustamenti.

Tra le altre cose, il 30 dicembre, scrive che i ragazzi e le ragazze con piΓΉ di 12 anni devono avere il green pass per poter fruire del servizio di trasporto scolastico.

I Comuni, tramite ANCI, scrivono al governo spiegando le difficoltΓ  di attuazione e controllo di questa decisione.

A Rivalta abbiamo atteso sino all’ultimo sperando in un ravvedimento, ma nulla. VenerdΓ¬ alle 12 ho firmato una comunicazione indirizzata alla scuola Garelli in cui chiediamo di ricordare alle famiglie questa nuova disposizione.

Ma alle 12 e 34 minuti di oggi, domenica 9 dicembre, avviene il colpo di scena. Il Ministro della Salute firma un’ordinanza con la quale, in deroga a quanto stabilito precedentemente, autorizza l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico a tutti gli studenti indipendentemente dal possesso del “green pass”.

Prima di scrivere questo post ho dovuto insieme ad @Agnese Orlandini riscrivere alla scuola, alle famiglie e aggiornare la pagina Facebook della cittΓ . Niente di grave siamo abituati, ma dal governo dei migliori mi sarei aspettato di meglio. Purtroppo non ha trovato il tempo di modificare questa norma prima e lo ha fatto di domenica e a meno di 24 ore dal servizio.

Link al provvedimento di oggi: https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp…