RIVALTA IN FORMATO FAMIGLIA

Rivalta è già oggi un Comune amico della famiglia. Lo dicono i numeri della natalità, in crescita negli ultimi due anni, e la scelta di molte giovani coppie di trasferirsi a Rivalta e costruire qui il loro nucleo familiare. Lo fanno per la qualità della vita che la nostra Città offre e per i servizi che il Comune mette a disposizione. Non dobbiamo perdere questa vocazione.

Sono infatti i bambini di oggi l’assicurazione che Rivalta fa per il suo futuro.

Per questo vogliamo fornire ai nostri bambini, e al nucleo che gira loro intorno, una “piccola dote” composta da servizi, attività e opportunità. Occorre prevedere un sostegno economico per le prime spese e sostenere con maggiore attenzione e cura quelle al cui interno sono presenti bambini con disabilità, creare una rete con il commercio locale e sviluppare sinergie e collaborazioni con le principali Fondazioni Bancarie.

Noi vogliamo che la famiglia sia il cuore pulsante della nostra comunità, un insieme di persone con affetti, abitudini, potenzialità, risorse, fragilità ed esigenze. Vogliamo che Rivalta abbia una pianificazione territoriale e finanziaria delle proprie politiche che metta al centro i servizi e le opportunità per le famiglie, le agevolazioni tariffarie, l’ambiente e la qualità dei vita dei più piccoli, degli adolescenti e delle persone che ruotano attorno alle famiglie.

In quest’ottica, e in sinergia con il Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali, abbiamo aderito al Progetto “Family”, uno strumento che abbiamo mutuato dalla Provincia di Trento. Miriamo quindi a creare un sistema integrato di politiche, che sappia essere trasversale ai vari ambiti, ma con un’ambizione e una vocazione comune: la famiglia, nel suo più ampio significato, che deve diventare la protagonista del contesto sociale, il nucleo dal quale partire per modellare la nostra comunità. 

È infatti nella famiglia il primo luogo nel quale si crea l’uguaglianza affinché nessuno resti indietro, è lì il primo esempio nel quale attivamente ci si impegna senza sosta per gli altri, è lì il primo spazio dove si progetta il futuro, è sempre lì la prima ed imprescindibile forma di welfare naturale con cui ci rapportiamo fin dal momento della nascita. 

Migliorando la qualità di vita delle famiglie, miglioreremo quella di tutte e di tutti e di tutto il nostro territorio, potenziandone l’attrattività, il commercio, lo sviluppo economico, l’interattività, la rete associativa, etc.

Tutte le azioni che leggerete nel programma avranno come faro e obiettivo prioritario il benessere e lo sviluppo delle famiglie rivaltesi.

Leggi il programma completo: https://www.sergiomuro.it/2021/09/08/le-nostre-idee-per-rivalta-scarica-il-programma-amministrativo/