A RIVALTA LA BIBLIOTECA E’ SEMPRE APERTA

La Biblioteca Silvio Grimaldi di Rivalta di Torino è aperta 56 ore alla settimana. Sapete quante ore sono aperte le Biblioteche dei Comuni vicini? Ve lo dico io: Orbassano 27 ore e mezza; Beinasco 33 ore; Piossasco 24. Distanziamo Beinasco di 23 ore alla settimana e Piossasco di ben 32.

E sin qui ci siamo confrontati con Comuni delle nostre dimensioni. Se proviamo a salire in termini di abitanti scopriamo che a Grugliasco la Biblioteca Pablo Neruda rimane aperta 28 ore alla settimana, a Nichelino la Biblioteca Giovanni Arpino 37 ore e mezza, a Collegno 32 e a Moncalieri 47 ore. Noi sempre 56 ore. Nessuno si avvicina. Moncalieri che ha quasi 3 volte il numero di abitanti di Rivalta è indietro di 9 ore.

Se poi andiamo a Torino scopriamo che solo la Biblioteca Civica Centrale – avete presente cos’è? oltre mezzo milione di libri in archivio e attiva dal 1869 – ci batte per sole 3 ore e 10 minuti. 59 ore e 10 minuti alla settimana contro – lo ripeto – le 56 della Biblioteca “Silvio Grimaldi” di Rivalta di Torino.

Di questo e di tanto altro potete leggere nella mia relazione al bilancio di previsione 2020 approvato dal Consiglio il 18 dicembre scorso.